Minipiscine Interrate per Giardini, la guida alla scelta

Arriva la bella stagione e coloro che possono disporre di uno spazio nel proprio giardino possono pensare di installare una mini piscina. La prima differenziazione da fare e se sceglierle interrate o fuori terra. Nel primo caso gli interventi, ed i costi da affrontare sono ovviamente maggiori. Ci sarà bisogno di uno scavo e della posa della piscina scelta che viene fornita dai produttori in moduli preassemblati. Le mini piscine fuori terra invece sono facili e veloci da posizionare. Ci sarà bisogno giusto di un basamento oppure di un terreno che non sprofondi sotto il peso.

A sfioro oppure Skimmer cosa significa



Nel primo caso l'acqua arriva a sfiorare il bordo. Dato che abbiamo bisogno di un sistema di pulitura e riciclo dell' acqua, tutto ciò avviene grazie alle griglie che circondano la piscina. L'acqua va a finirci dentro, viene pulita tramite un sistema di filtrazione e torna in circolo.

Nella piscina Skimmer l'acqua arriva circa 20-30 cm sotto il bordo. La pulizia avviene tramite bocchette, skimmer per l'appunto, che puliscono l'acqua e la rimettono in circolo. Quest'ultima è la soluzione piú economica, ma anche quella che da' meno profondità alla piscina, con quella a sfioro infatti riusciamo a scendere di piú e ad avere un'altezza maggiore.

I modelli più economici sono quelli realizzati in plastica, possono essere comprati anche negli ipermercati e si montano con facilità. Costo a partire da 800 euro. Questa ad esempio ha un diametro di 4,6 metri ed è alta 120 cm. Semplice da installare non ha costi alti di manutenzione.



Quelle interrate invece hanno prezzi più alti, a partire da 8-9 mila euro, dipende dalla grandezza, dall' altezza dello scavo e dagli accessori proposti. Per realizzare lo scavo ci sarà bisogno di una Dia, autorizzazione di inizio attività che può essere richiesta nell'ufficio tecnico del vostro Comune.

Le Piscine Castiglione propongono piscine adagiate in materiali naturali come roccia, legno, molto di effetto mentre Archiverde ha in catalogo dei modelli molto scenografici. Sogno blu realizza piscine in acciaio zincato da installare nello scavo in maniera molto veloce e relativamente economica.

Coloro che invece sono alla ricerca di minipiscine che facciamo anche da idromassaggio possono optare per i modelli della Treesse. Vengono montati fuori terra e possono ospitare fino a 4 persone. Hanno bocchette per massaggio shiatsu e idroterapia. Prezzo a partire da 6000 euro.

Un modello più lussuoso è sicuramente quello di Jacuzzi, coloro che l'idromassaggio l'hanno inventato negli anni 60. L'azienda statunitense propone il modello J-XL da esterno fuori terra per 4 persone. Misura 213x213 cm per 91 cm di altezza. Esternamente la pannellatura è elegante, in legno e possiede 38 bocchette, faro bianco per l'illuminazione e cascata. Prezzo a partire da 9 mila euro.