Vasche Idromassaggio Angolari

Non tutti possono essere così fortunati da avere un bagno grande per poter installare una vasca di proporzioni smisurate, magari al centro della stanza, rotonda, sarebbe bello. Bisogna quindi sfruttare gli spazi e per farlo al meglio abbiamo bisogno di una vasca da idromassaggio angolare che magari si sviluppi verso l'alto e si infili nelle due pareti di forme regolari oppure asimmetriche.

I modelli sul mercato sono tantissimi, tutti fuori terra, dalle classiche forme a "L" a quelle più tondeggianti, sempre però che si appoggiano ad incasso ai due lati delle pareti del nostro bagno. Diamo un'occhiata a quello che offre il mercato con i relativi prezzi e le dimensioni.

Albatros: marca del made in Italy, una delle leader di questo settore ha in catalogo diverse vasche idromassaggio ad angolo. I nomi sono Ethos 140 (in foto), Venexia 130, Suri 140, Kalima 150, Kipu 140, Kendra 125, Margarita, Lylia. I numeri accanto al modello indicano le dimensioni. Ad esempio Ethos misura 140 x 140 x 57 cm. Hanno tutte getti whirlpool e airpool. Prezzi a partire da 1600 euro senza optional.

Ideal Standard: i modelli idromassaggio di questo casa sono soltanto 3, tutti rettangolari. First si distingue perchè è alta appena 48 cm e permette comunque di avere l'acqua che arriva al collo stando distesi. C'è anche la versione Combi asimmetrica che permette di essere pannellata e trasformarla in una vasca combinata, ovviamente senza piatto doccia.

Novellini: altra marca tutta italiana di vasche idromassaggio. Due i modelli angolari fuori terra in catalogo la Sense 7 e la UNA. La prima ha un ingombro di 140 cm per 58 cm di altezza,  disponibile l'opzione cromoterapia, di serie poggia testa e 6 getti airpool dorsali.La seconda invece misura 135 x 135 cmed è disponibile in diverse configurazioni con al rubinetteria, sanificazione e telecomando touchscreen optional. Prezzi a partire da 1800 euro.

Teuco: propone Aveness una splendida vasca angolare da 150x150cm che ha la possibilità dell'azione degli ultrasuoni abbinata all’idromassaggio con la tecnologia proprietaria Hydrosonic.La vasca Coralya è in acrilico, firmata angeletti-ruzza design ha Hydrosonic e Hydrosilence. Prezzi a partire da 2 mila euro senza optional. 

Hafro: altra azienda del Made in Italy ha molte vasche angolari. La più semplice Era Plus che misura 140x140 con telecomando e cromoterapia optional. Una vasca ad angolo un po'più grande è Iglo160 che misura 160x160. Catalogo completo Hafro. Prezzi a partire da 1500 euro.

Glass: Capri 140 è una classica vasca angolare con 8 getti whirlpool e 16 airpool. Sanificazione optional, prezzi a partire da 1800 euro.



Jacuzzi: la marca sicuramente più prestigiosa di vasche da bagno, gli inventori dell'idromassaggio non poteva non avere un modello angolare. Si chiama Celtia, la vasca che si infila ad angolo della pareti del bagno. Misura 150 cm per 150 per un'altezza di 57 cm. Può essere personalizzata con l'impianto di sanitizzazione, cromoterapia, getti rotanti, la seduta è unica, quindi può contenere una sola persona. Prezzi a partire da 3500 euro.

Prima dell' installazione o dell' acquisto controllate sempre l'assorbimento massimo della corrente elettrica delle vasche, che, quando funzionano a pieno regime con l'idromassaggio, assorbono molti Kw. Per evitare sovraccarichi al vostro contatore elettrico è bene sempre controllare l'assorbimento energetico. In ogni caso tutte le vasche che abbiamo presentato oggi sono compatibili con il classico allaccio da 3KW.

Idromassaggio per Giardini e Terrazzi

Chi dispone di un bel giardino, oppure di un terrazzo capiente, pensiamo ad un attico ad esempio, può sicuramente installare una vasca idromassaggio da esterno. Di solito sono più capienti, adatte ad ospitare da due a 10 persone, fino a diventare delle vere e proprie minipiscine.

I prezzi vanno da 2000 euro per i modelli piú economici fino a 10.000 per quello piú lussuosi con cromoterapia, cascata, faretti interni, musica mp3 ed impianto riscaldatore dell' acqua che mantiene una temperatura costante.

Ci sono due tipi di vasche idromassaggio per esterni: fuori terra oppure incassate. Le prime non hanno bisogno di scassi o incavi. Basta una piccola piazzola di cemento su cui poggiare la vasca. Le seconde invece vengono incassate in una struttura o rialzo realizzata ad hoc.


Coloro che hanno intenzione di installarle sul terrazzo devono fare attenzione al peso. Un solaio o terrazzo supporta mediamente 400 chili per metro quadro, fate bene i vostri calcoli prima di fare un passo del genere, nessun problema invece per le installazioni a terra se non la realizzazione di una base in cemento per evitare l'affossamento.

Sul mercato italiano sono molti i modelli di vasche idromassaggio da esterne. Ovviamente al top della categoria c'è Jacuzzi , qui il catalogo consultabile, con prezzi a partire da 5mila euro.




Anche l'italiana Glass ha in catalogo diversi modelli di vasche per esterni sia fuori terra che ad incasso. Ad esempio MySpa OF210 è circolare da 208 cm di diametro per 1 metro di altezza. Si incassa e può contenere fino a 4-5 persone (vedi foto). Copertura termica per mantenere l'acqua calda ha 21 getti whirlpool, 24 getti airpool, cromoterapia, aromaterapia, comandi pneumatici esterni.

Teuco (nel frattempo l'azienda è fallita) ha in catalogo Seaside 640, una vasca idromassaggio fuori terra rettangolare che misura 258x225 cm e può contenere 5 persome, il sistema Hydrosilence dell' idromassaggio è silenziosissimo mentre la pannellatura è disponibile nei colori grigio, mogano, blu. non va dimenticata anche Albatros ed Hafro altre marche leader del made in Italy nella produzione di vasche da idromassaggio e mini piscine da esterni.




I prezzi dipendono dalla grandezza della vasca e dagli optional richiesti. Fanno lievitare i costi l'impianto di riscaldamento dell' acqua, l'ozonizzazione, la radio, la cromoterapia, i cuscini e la radio mp3. Una vasca per 3 persone fuori terra nel modello base non costa meno di 2mila euro.