La Pulizia delle Vasche Idromassaggio

Potremmo anche essere tentati di trattarle come normali vasche, ma quelle idromassaggio non lo sono. L'apparenza inganna, ma facciamo attenzione durante la pulizia, potremmo danneggiarle in maniera irreparabile. La differenza sta tutta lì, nelle bocchette. Da quella parte esce l'aria ma da lì potrebbero entrare agenti che le rovinerebbero. Ci riferiamo ad esempio alla schiuma prodotta da prodotti per la pulizia. Il nostro scopo ed intento è nobile, quello di pulirle, specialmente dopo un bagno che ha lasciato sul bordo il grasso della nostra pelle. Ma lasciamo da parte i normali prodotti di pulizia.

Come pulire una vasca idromassaggio:
esternamente con semplice acqua. Prima di procedere chiudiamo le bocchette, avvitandole in senso antiorario si dovrebbero ritrarre (controllate sul manuale). Mandiamo l'acqua stando attenti a non indirizzarla sulle bocchette in modo da non spingere lo sporco lì dentro. Al limite utilizziamo uno strofinaccio umido e poi risciacquiamo.

Internamente: il problema numero uno e la formazione di calcare all' interno della pompa. Ci sono dei prodotti ad hoc per la pulizia delle vasche idromassaggio ma possiamo anche procedere in questo modo. Riempiamo la vasca fino a coprire i sensori con acqua calda. Versiamo 1 bicchiere di candeggina e facciamo partire l'idromassaggio. Dopo 20 minuti spengiamo. Svuotiamo la vasca e riempiamola di nuovo. Facciamo ripartire per 10 minuti l'idromassaggio per espellere eventuali residui. Svuotiamo, chiudiamo le bocchette e sciacquiamo.

Che cos'è una vasca da idromassaggio

Rispondere alla domanda su cosa sia una vasca idromassaggio è abbastanza facile. Una semplice vasca con l'idromassaggio incorporato. Fin qui ci siamo, però e bene fare una cronistoria per spiegare il successo di questo prodotto da bagno che da simbolo di lusso è diventato negli anni vero e proprio oggetto indispensabile per vivere ore di relax. 

 La vasca idromassaggio nasce da un'intuizione della famiglia italoamericana Jacuzzi. Inventarono nel 1956 questa vasca per scopi medici. L'idroterapia serviva per la riabilitazione dopo traumi muscolari e ossei. All'inizio si trattava di una semplice pompa che gettava aria all' interno dell' acqua. Nel 1968 viene commercializzata invece con tutt'altro scopo, quello di dare relax e benessere alle famiglie americane. Nel 1979 la famiglia Jacuzzi vende tutto alla newyorkese kidde Inc che lascia il nome ormai sinonimo di vasca idromassaggio e siamo così ai giorni d'oggi. 

Il funzionamento della vasca idromassaggio: all'interno c'è il vero cuore meccanico. Una pompa a circuito chiuso che genera aria che sfoga nella vasca tramite bocchette (jet). I modelli più sofisticati sono dotati di circuito riscaldatore che mantiene l'acqua costantemente calda, anche dopo i 20 minuti classici di un bagno. La vasca al suo interno è dotata di sensori che fanno funzionare la pompa solo se le bocchette sono coperte dall' acqua. Queste ultime sono anche dotate di filtri che non permettono a schiuma, grasso e sporcizia di andare ad intasare il circuito della pompa idraulica. 

 Il funzionamento quindi è semplice. La vasca idromassaggio è collegata alla corrente elettrica per il funzionamento della pompa idraulica. L'assorbimento energetico è piuttosto "importante". Si va da circa 1 kw a salire per i modelli più grandi. I modelli più lussuosi delle vasche da idromassaggio presentano accessori come cromoterapia, cuscini, radio, mp3, bocchette con massaggi shiatsu, aromaterapia e altro. 

I prezzi per i modelli base partono da circa 1000 euro rubinetteria esclusa, fino a superare i 10mila euro per i modelli da 2 o più persone. Controllate sempre la portata d'acqua ed il peso che genera, un pavimento potrebbe non supportare tutto il carico.