Per chi è indicato l'idromassaggio

L'idromassaggio è stato inventato negli anni 60 per lenire i dolori muscolari per gli atleti. Dopo un po' di anni da oggetto "medicale" si è trasformato in qualcosa che ha a che fare più con il relax che con la riabilitazione, ma i suoi usi terapeutici non sono mai tramontati. Le vasche idromassaggio, così chiamate a causa del movimento vorticoso , forniscono un potente massaggio profondo che stimola la circolazione sanguigna e linfatica attraverso l'uso combinato di aria e acqua.

Non è soltanto il movimento meccanico dell' acqua a stimolare la guarigione, ma anche i processi chimici legati alle sostanze che possono essere sciolte.

Una pompa idromassaggio viene utilizzata per attingere l'acqua e reintrodurla spingendola attraverso getti montati sulle pareti interne della vasca. L'intensità del flusso è controllata da una manopola che regola la quantità di aria miscelata con l'acqua, tutto ciò per fornire effetti che vanno da un dolce, turbine rilassante ad una più energico massaggio che agisce in profondità.

Sul mercato ci sono tantissimi tipi di vasche da idromassaggio per casa. Si va dalle semplici di forma rettangolare a quelle angolari installabili nei bagni ma anche all' esterno della propria casa o villa. Gli optional che si possono scegliere al momento dell' acquisto comprendono la cromoterapia, aromaterapia, la radio, rubinetteria e fari led.



L'idromassaggio rilassa i muscoli e aiuta ad eliminare le tossine accumulate. Questo tipo di idroterapia , forma di approccio curativo introdotto nell'orrocento da Sebastian Kneipp, permette di ottenere un potente massaggio terapeutico - anche in aree specifiche del corpo. Poiché la direzione di ciascun getto è regolabile,parti specifiche del corpo possono essere mirate, e qualsiasi getto può essere chiuso per aumentare la pressione dei getti rimanenti. E' l'ideale per concentrare la forza in una zona del corpo che richiede un massaggio più penetrante.

L'idroterapia utilizzabile con le vasche idromassaggio può essere effettuata con acqua fredda, anche ghiacciata (crioterapia) oppure calda, a seconda del problema da trattare. E' sconsigliata in coloro che presentano ferite, i tessuti, a seguito della forte pressione, potrebbero danneggiarsi.

Negli ultimi anni in Italia sta riscuotendo sempre maggiore successo il bagno turco, in questo caso si utilizza il vapore che genera un forte calore. Si utilizzano cabine docce multifunzione con sauna oppure bagnoturco.


Nessun commento:

Posta un commento