Che cos'è una vasca da idromassaggio

Rispondere alla domanda su cosa sia una vasca idromassaggio è abbastanza facile. Una semplice vasca con l'idromassaggio incorporato. Fin qui ci siamo, però e bene fare una cronistoria per spiegare il successo di questo prodotto da bagno che da simbolo di lusso è diventato negli anni vero e proprio oggetto indispensabile per vivere ore di relax. 

 La vasca idromassaggio nasce da un'intuizione della famiglia italoamericana Jacuzzi. Inventarono nel 1956 questa vasca per scopi medici. L'idroterapia serviva per la riabilitazione dopo traumi muscolari e ossei. All'inizio si trattava di una semplice pompa che gettava aria all' interno dell' acqua. Nel 1968 viene commercializzata invece con tutt'altro scopo, quello di dare relax e benessere alle famiglie americane. Nel 1979 la famiglia Jacuzzi vende tutto alla newyorkese kidde Inc che lascia il nome ormai sinonimo di vasca idromassaggio e siamo così ai giorni d'oggi. 

Il funzionamento della vasca idromassaggio: all'interno c'è il vero cuore meccanico. Una pompa a circuito chiuso che genera aria che sfoga nella vasca tramite bocchette (jet). I modelli più sofisticati sono dotati di circuito riscaldatore che mantiene l'acqua costantemente calda, anche dopo i 20 minuti classici di un bagno. La vasca al suo interno è dotata di sensori che fanno funzionare la pompa solo se le bocchette sono coperte dall' acqua. Queste ultime sono anche dotate di filtri che non permettono a schiuma, grasso e sporcizia di andare ad intasare il circuito della pompa idraulica. 

 Il funzionamento quindi è semplice. La vasca idromassaggio è collegata alla corrente elettrica per il funzionamento della pompa idraulica. L'assorbimento energetico è piuttosto "importante". Si va da circa 1 kw a salire per i modelli più grandi. I modelli più lussuosi delle vasche da idromassaggio presentano accessori come cromoterapia, cuscini, radio, mp3, bocchette con massaggi shiatsu, aromaterapia e altro. 

I prezzi per i modelli base partono da circa 1000 euro rubinetteria esclusa, fino a superare i 10mila euro per i modelli da 2 o più persone. Controllate sempre la portata d'acqua ed il peso che genera, un pavimento potrebbe non supportare tutto il carico.

1 commento:

  1. Vasche idromassaggio, idromassaggio e vasca da bagno sono prodotte e vendute direttamente dalla nostra azienda italiana. Realizzati con componenti professionali.

    RispondiElimina